novembre 21, 2017

ENS

L’ENS Onlus è l’Ente nazionale preposto alla protezione e l’assistenza dei Sordi in Italia nonché associazione di promozione sociale iscritta nel registro nazionale.

Ai sensi della Legge 12 maggio 1942 n. 889 l’E.N.S. è stato eretto ad ente morale ed ai sensi della Legge 21 agosto 1950 n. 698 è stato riconosciuto quale ente morale per la protezione e l’assistenza dei Sordi.

Sito web nazionale: www.ens.it

In virtù del bando di cui alla L. 383/200 negli ultimi anni l’ENS ha realizzato i progetti:

RipENSiamoci: azioni formative rivolte ai quadri dirigenti dell’Associazione e sviluppo e diffusione di un sistema di comunicazione condivisa per l’ottimizzazione dei processi organizzativi interni”. Formazione interna e sviluppo gestionale anagrafica soci. Con il progetto è stato realizzato anche il gestionale Cariddi in dotazione all’Associazione.

S.F.I.D.A. I Sordi per la Formazione, l’Identità, i Diritti e l’Associazionismo”. Sviluppo piattaforma e-learning ENS Academy; formazione e aggiornamento dirigenti e personale su temi rilevanti per le associazioni di promozione sociale, il terzo settore, l’associazionismo, la progettazione sociale e la nuova piattaforma e-learning.

Sito web dedicato

GenerAzione. Storia, valori e new media: un viaggio-incontro tra generazioni per la crescita continua dell’Associazione”. Creazione area web dedicata alla creazione di un “museo virtuale” dell’Associazione, della World Federation of the Deaf e altri temi. Formazione su diverse fasce d’età di persone sorde su sicurezza della rete, social network, digital marketing, privacy, cyberbullismo.

Sito web dedicato

Città dei Sordi